Partner

Il Team

I nostri partner, impegnati per un futuro digitale più sicuro.

The Apartment APS (Italia)

The Apartment APS è un’associazione italiana specializzata nello sviluppo delle competenze sociali ed educative sin dalla prima infanzia. Realizza progetti di educazione non formale, con un focus sull’innovazione e sul coinvolgimento dei giovani per potenziare le loro capacità digitali e trasversali. In qualità di organizzazione capofila del progetto LED, The Apartment APS è responsabile del coordinamento generale e della definizione del quadro di qualificazione europeo per i Leader Digitali per Operatori Giovanili. Inoltre, è co-responsabile delle attività in Italia e organizza la conferenza paneuropea e l’incontro finale dei partner a Roma.

Cooperativa Sociale E.D.I Onlus (Italia)

Cooperativa Sociale EDI Onlus è una cooperativa sociale italiana impegnata nella promozione e tutela dei diritti di bambini e adolescenti. Opera nel settore dell’educazione e della formazione, con un forte focus sulla sensibilizzazione ai rischi e alle opportunità del digitale, garantendo la protezione dei giovani sia online che offline. Nell’ambito del progetto Youth Digital Leaders, EDI Onlus mette a disposizione la sua esperienza sui rischi digitali e sull’uso positivo delle tecnologie digitali, contribuendo allo sviluppo dei contenuti formativi e supervisionando la valutazione complessiva del progetto.

Vice Versa (Repubblica Ceca)

Vice Versa è un’organizzazione non governativa con sede a Praga, specializzata in metodi di apprendimento non formale. Impiega approcci educativi innovativi, come il game-based learning, il teatro e lo storytelling, per coinvolgere i giovani su temi sociali e digitali.

Nell’ambito del progetto Youth Digital Leaders, Vice Versa è responsabile delle attività di formazione non formale, dell’organizzazione di eventi di co-creazione con operatori giovanili e dell’ospitalità dell’incontro transnazionale di metà progetto nella Repubblica Ceca.

Tralalere (Francia)

Tralalere è un’azienda francese specializzata nella creazione di risorse educative digitali. In qualità di coordinatrice del programma Safer Internet France, Tralalere sviluppa contenuti di apprendimento interattivi su tematiche digitali e sulla cybersicurezza giovanile, fornendo anche strumenti di formazione online.

Nell’ambito del progetto Youth Digital Leaders, Tralalere è responsabile della pedagogia e della gamificazione della formazione, dello sviluppo del sito web del progetto e della diffusione complessiva del progetto.

Youth for Exchange and Understanding (YEU) (Belgio)

Youth for Exchange and Understanding (YEU) è un’Organizzazione Non Governativa Internazionale per i Giovani, fondata nel 1981. È membro del Forum Europeo della Gioventù (YFJ) e della Lifelong Learning Platform (LLLP) a Bruxelles, ed è riconosciuta come organizzazione giovanile non governativa a livello europeo dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. La missione dell’organizzazione si realizza attraverso l’implementazione di progetti innovativi e eventi di capacity building basati sui principi dell’educazione non formale, dell’apprendimento esperienziale e autogestito. Nell’ambito del progetto Youth Digital Leaders, YEU è responsabile della formazione dei formatori, dello sviluppo della roadmap politica e delle procedure di certificazione. Si occupa dell’organizzazione dell’Attività di Apprendimento Transnazionale (LTTA) e gestisce le attività relative al progetto in Belgio e nella sua rete più ampia.